PROSIT: SERATA PER UN ARTISTA
Ovvero due incontri alla Banca del Vino a Pollenzo, dedicati ad artisti e a momenti straordinari del mondo dell’arte in cui si intrecciano biografie, terre, colori e si sorseggiano vini, in libera associazione di gusti e profumi
Due appuntamenti in cui arte, musica e vino si intrecciano per dare vita a delle storie. Delle storie incredibili(*)
PROSIT è dedicato a…
Modì e Jeanne, la storia di un amore e la storia di un mistero. Entrambi sfuggiti di mano.
Tra Parigi e la Toscana di inizio Novecento, accompagnati da una fisarmonica, immersi in una delle storie d’amore più grandi e tragiche del mondo dell’arte, si assiste alla vita di Modigliani e ad un mistero che travalicherà la sua morte.
Il percorso si andrà a concludere con i vini toscani.
Martedì 4 aprile, ore 19.00
Frida Y Diego: Salud, dinero y amor!
Un racconto immersa nel Messico della prima metà del Novecento, in cui il racconto della vita di Frida Kahlo, i suoi dipinti, le note di una fisarmonica faranno rivivere una passione intensa per la vita, l’amore e l’arte.
Martedì 2 maggio, ore 19.00
Info e prenotazioni 0172458418, oppure via mail: info@bancadelvino.it
…Si tratta di un progetto nato nel 2011 come una sorta di “Lezione spettacolare” incentrata sul tema della biografia di artisti famosi che hanno fatto non soltanto della loro arte ma della loro vita stessa una esperienza spettacolare e narrativamente affascinante. In questi incontri vengono rivissute vite straordinarie unendo racconto, immagini, musica e cibo per assaporare quei momenti della storia e dell’arte in cui genio, bellezza e passione sono stati così intensi da trascendere la loro epoca per arrivare sino a noi. Gli elementi per costruire un’ ‘incredibile storia’ sono: un racconto, delle immagini, un tavolo e … musica
*“Le incredibili storie” è a cura di Serena Fumero, storica dell’arte e museologa. Con la collaborazione del M. Marco Ferrari per la ricerca e l’esecuzione musicale.
In copertina, Modigliani e gli amici al caffè Bardi a Livorno
incredibilistorie/