Le attività didattiche alla palazzina di Stupinigi per A.S. 2019-20

In Palazzina per imparare:

Visite a tema e laboratori per la scuola (scarica qui il pdf scuola stupinigi 2019-2020_)

 Dal 2014 la palazzina  di  caccia  di  Stupinigi  offre  al  pubblico  delle scuole  nuovi   modi  di   fruizione   con   un   serie   di   percorsi   a   tema appositamente creati per imparare divertendosi e conoscere meglio la storia.

Le attività sono rivolte alle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola d’infanzia fino agli ultimi anni della secondaria di secondo grado, strutturate in modo da poter essere adeguate, per gradi di impegno, difficoltà e strumenti di comunicazione adottati, a qualsiasi fascia  d’età e tipologia scolastica sono adattabili a qualsiasi richiesta da parte degli insegnanti per venire  incontro ai programmi  didattici.

L’approccio, variabile, oscilla tra le attività di stampo più ludico a quelle maggiormente interessate agli aspetti “storico-artistici” del luogo. Le tematiche offerte come strumenti alla visita sono quattro:

il gioco, inteso come strumento capace di aprire, in maniera divertente e coinvolgente, ad occasioni di conoscenza e di educazione;

la storia, intesa come strumento capace di mettere in relazione i fenomeni culturali e antropologici che hanno caratterizzato un’epoca e un territorio;

il mito e la leggenda come riferimento alla letteratura e alla cultura classica, come fonte di ispirazione degli apparati decorativi;

la storia dell’arte per la comprensione delle strutture architettoniche, degli apparati decorativi e degli arredi presenti nella palazzina.

Il costo per le visite tematiche è di € 4,00 a  bambino/ragazzo  (  con  minimo  20  partecipanti)   +  biglietto d’ingresso.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...